A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it

IN EVIDENZA:

17 Gennaio 2021 - Appello "Uniamoci per salvare l'Italia"

12 Novembre 2020 - Colletta Solidale, si riparte!

11 Novembre 2020 - Petizione Rete BAS

2 Novembre 2020 - Dalla Segreteria nazionale ANPI: nomina nuovi organismi dirigenti nazionali

Chiusura sede provinciale ANPI dal 5 Novembre

A seguito delle restrizioni stabilite nell'ultimo DPCM, la sede provinciale di via Rota rimarrà chiusa fino a nuove disposizioni governative.
In caso di bisogno, chiediamo di contattarci tramite mail.
Grazie per la collaborazione.

Calendario eventi in corso:

Eventi passati

gennaio19

evento online: Convegno ANPI Nazionale - "1941, l'aggressione"

Convegno storico, promosso dall'ANPI, sull'invasione fascista della Jugoslavia
Introduce e coordina Dino Spanghero - coordinatore ANPI Friuli-Venezia Giulia
Saluti:
Marjan Križman - presidente della ZZB NOB (Unione delle associazioni combattenti per la liberazione nazionale) della Slovenia
Franjo Habulin - presidente della SABA (Alleanza delle associazioni combattenti antifasciste della Croazia)
Relazioni:
Jože Pirjevec - docente all'Accademia delle Scienze Slovena - “L'invasione della Jugoslavia”
Ivo Goldstein - storico, docente universitario a Zagabria e diplomatico - “La Croazia nel ‘900”
Eric Gobetti - comitato scientifico Istituto storico della Resistenza di Torino - “Lo Stato indipendente croato e i rapporti fra Ustascia e fascismo italiano (1942-1943)”
Carlo Spartaco Capogreco - docente di Storia Contemporanea all'Università della Calabria - “I Campi di concentramento italiani per civili jugoslavi”
Anna Di Gianantonio - ricercatrice storica - “Il movimento operaio triestino nella Resistenza”
Borut Klabjan - Science and Research Centre Koper, Institute for Historical Sciences - "1941, Attacco alla Jugoslavia e politica italiana di occupazione in Slovenia"
Federico Tenca Montini - ricercatore universitario - "La questione del confine italo/jugoslavo 1945-1975"
Conclusioni:
Gianfranco Pagliarulo – Presidente nazionale ANPI

guarda l'evento Facebook

gennaio21

evento online: "La 55° Brigata Garibaldi"

CICLO DI CONFERENZE SULLA STORIA DELLA LOTTA PARTIGIANA ... E NON SOLO
Considerando il particolare periodo, nel quale la pandemia e l’andamento “cromatico” limitano la nostra mobilità, abbiamo pensato di promuovere un incontro a distanza per raccontare un periodo di lotta e di resistenza al fascismo.
In questo percorso ci aiuta l’amico Gabriele Fontana, che da anni ha svolto un paziente e lungo lavoro di ricerca e studio della storia della Resistenza, pubblicando alcuni testi tematici sull’argomento.
Gabriele ci condurrà attraverso la vicenda della Brigata Partigiana: 55° Brigata Garibaldi “Fratelli Rosselli”, nel loro lungo cammino dalla Val Biandino alla Svizzera, così suddiviso:
La nascita delle Brigate Garibaldi in Lombardia
Milano-Lecco-Valsassina-bassa Valtellina
L’estate della Rosselli, il rastrellamento ottobrino
La svizzera dei campi, il rientro e l’insurrezione
Questo è il primo di una serie d’ incontri, che vorremmo proporre con cadenza mensile, nel quale ci piacerebbe poi coinvolgere anche altri relatori e/o Associazioni. Chi volesse proporre altri argomenti può inviarmi una mail all’indirizzo: sergio.rizzi1949@libero.it

A febbraio vorremmo proporre una narrazione sulle Foibe; a marzo ripercorrere le vicende della Brigata Carlo Pisacane

Proponiamo quindi i primi tre appuntamenti:
Giovedì 21 gennaio: 55 Brigata Garibaldi
Giovedì 25 febbraio: Le Foibe
Giovedì 25 marzo: La Brigata Carlo Pisacane

Il collegamento sarà effettuato con la piattaforma Skype al seguente link: https://join.skype.com/iGMRHwXvOWhg.

L’orario d’inizio degli incontri è fissato sempre alle ore 21, la durata prevista della relazione 60 minuti, a cui farà seguito uno spazio di approfondimento.

Nota:
L’applicazione Skype (dovete averla installata sul PC (https://www.skype.com/it/get-skype/)
o sul telefonino (https://www.skype.com/it/get-skype/skype-for-mobile/)

www.55rosselli.it

guarda i dettagli

CALENDARIO EVENTI PASSATI:

gennaio3

Valaperta (Casatenovo): Eccidio di Valaperta - S.Messa

Eccidio di Valaperta - S.Messa domenica 3 gennaio 2021 ore 10.00

Informiamo che in occasione della commemorazione del 76° anniversario dell'Eccidio di Valaperta, si terrà la celebrazione della S. Messa alle ore 10 presso la chiesa di Valaperta (Casatenovo).

ARCHIVIO EVENTI anno 2020

ARCHIVIO EVENTI anno 2019