Oltre ai partigiani e a chi ha combattuto contro i nazifascisti, possono iscriversi all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell'A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.
Anche quest'anno, vista la situazione di emergenza sanitaria, siamo costretti a celebrare l'Anniversario della Liberazione in modalità differente da quella a cui siamo sempre stati abituati ad assistere. Abbiamo comunque deciso di esserci, con iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza, ancora una volta sul continente virtuale. In particolare, in ordine cronologico di avvenimento:
- Per i più piccoli, una iniziativa dal titolo "25 aprile, una festa tricolore", organizzata da Associazione Amici della Biblioteca, Alpini e ANPI di Cesano Maderno.
Dal 19 al 24 aprile saranno pubblicati sull'evento facebook "25 aprile, una festa tricolore" (link facebook) video interviste ai bambini di allora, che raccontano l'esperienza della guerra e della Liberazione con occhi di bambino.
Per rendere questa giornata comunque interattiva e di festa, invitiamo tutti i bambini (e non solo) a costruire il proprio tricolore con qualsiasi tipo di materiale (colori, pasta, magliette...) e di mandare una foto entro il 24 aprile a 25tricolore@gmail.com. Le foto verranno pubblicate il 25 aprile sempre sull'evento. In allegato le locandine relative all'evento.
- sabato 24 aprile alle ore 17,00 sulla pagina Facebook e Youtube di ANPI Cesano Maderno, "La Resistenza a Cesano Maderno. 11 settembre 1943: fuga dal campo di concentramento del Villaggio Snia".
Parleremo del campo di concentramento, della condizione dei prigionieri, fino alla loro fuga in Svizzera, aiutata dall'atto di coraggio e di Resistenza dell'Ingegner Gaetano Bruni, vicedirettore dello stabilimento, gli autisti e Don Aldo Mauri. Ne parleremo con Fernando Bucchioni, autore delle ricerche, e gli eredi dei protagonisti. In allegato la locandina relativa all'evento.
aprile25
Monza e Brianza: "Per un grande 25 aprile"
Care compagne e cari compagni
anche quest’anno il 25 aprile dovrà naturalmente fare i conti con le restrizioni causate dalla pandemia. Come sapete abbiamo già predisposto una serie di videoclip con voci autorevoli che ci consentiranno di trattare il tema della “memoria” e del 25 aprile in modo adeguato.
Sulla pagina ANPI Mb è stato creato un evento, che sarà attivo da Lunedi 5 aprile. Chiedo a tutti la massima condivisione.
Riteniamo importante individuare tutti i mezzi per raggiungere il maggior numero di cittadine e cittadini e grazie alle OO.SS anche i luoghi di lavoro.
Per queste ragioni è stata realizzata una locandina da affiggere nei luoghi di lavoro a firma congiunta di ANPI, OO.SS e ANED MB che rivendichi l'importanza della celebrazione del 25 Aprile e rimandi alle iniziative a distanza programmate.
E, sempre congiuntamente, sarà pubblicato un Comunicato stampa.
Inoltre, chiedo alle Sezioni che intendono creare eventi o produrre del materiale di segnalarlo per tempo, affinché si possa programmare la pubblicazione.
Molto importante: avete ricevuto copia dell’appello inviato alla signora Prefetto finalizzato a stimolare le Amministrazioni locali e i Dirigenti scolastici, nel proprio ambito, affinché le celebrazioni del prossimo 25 aprile rappresentino un momento di unità nazionale intorno ai valori e ai principi dell'antifascismo fondativi della Repubblica e della Costituzione. Vi chiedo di prendere contatto con le vostre amministrazioni e di tenerci aggiornati sugli sviluppi delle iniziative.
L’ANPI nazionale sta organizzando una serie di iniziative, che vi illustriamo di seguito, nel caso non foste al corrente, e che, una volta “lanciate”, dovranno essere diffuse massicciamente sui rispettivi social.
Sulla pagina Facebook ANPI nazionale:
- “Memoriale della Resistenza italiana”, nei giorni immediatamente precedenti il 25 aprile, sarà “inaugurato” il Memoriale, e dunque reso fruibile, contenente le video-interviste alle partigiane e ai partigiani, promosso e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi. Alcune interviste saranno trasmesse sui social in occasione della non-stop del 25 aprile.
- “staffetta del 25 aprile”: una non-stop social per la durata della quasi intera giornata della festa, con la partecipazione del mondo della cultura, dello spettacolo e della storiografia.
Sui territori:
- deposizione di un fiore: l’idea è quella di deporre un fiore, preferibilmente un tulipano rosso, ai piedi delle indicazioni delle vie e delle piazze che riportano i nomi di antifasciste/i e partigiane/i. A compiere il gesto potranno essere una/un giovane (che materialmente deporrà il fiore) e un adulto: questa dinamica è dettata sia dall’intenso valore “pedagogico” sia dalla necessità di non creare assembramenti per la nota situazione sanitaria.
Questa idea necessita di un appello a livello nazionale che trovi ampio spazio sui media e della certezza di “uno zoccolo duro” di attivismo. Chiediamo, quindi, alle Sezioni di organizzarsi in modo adeguato. L’iniziativa sarà resa pubblica verso il 10 di aprile.
Care compagne e cari compagni,
tutti abbiamo sperato di celebrare questo 25 Aprile nel modo più tradizionale con cortei, musica, in una parola “festeggiando”, purtroppo sappiamo che non potrà essere così. Dobbiamo perciò essere, anche questa volta, all’altezza di una situazione in gran parte imprevedibile.
Vi saluto con le parole, che dovremmo avere sempre presente, di una grande donna che è stata Presidente della nostra Associazione e da poco scomparsa, Carla Nespolo:
“Essere partigiani, oggi come allora, vuol dire tante cose, ma una è la più importante di tutte, perché dipende solo da noi: metterci il cuore. Lo so che tutti noi lo abbiamo fatto, lo facciamo, continueremo a farlo”.
Festa perché, oggi come ieri, è speranza in un mondo migliore
Festa perché, oggi come ieri, è affermazione di uno spirito d’umanità
Festa perché, oggi come ieri, è testimonianza di impegno civile
Festa perché senza la Resistenza non avremmo questa nostra Repubblica democratica e questa nostra bella Costituzione
Invitiamo tutti, nel rispetto delle norme anti-pandemiche, a compiere un gesto di partecipazione: intorno al monumento alla Resistenza di Piazza Cesare Battisti appendiamo nastrini colorati sul filo della Memoria. Un fil rouge per raccontare di un raccordo tra passato, presente e un futuro di fraterna libertà.
In caso di permanenza della zona rossa, manifesta la tua adesione inviando un messaggio all’indirizzo anpicaratebrianza@libero.it Per ogni messaggio ricevuto, un nostro incaricato provvederà ad appendere un nastro colorato.
Villasanta: 76° Anniversario della Liberazione dalla dittatura nazi-fascista
76° Anniversario della Liberazione dalla dittatura nazi-fascista
Programma:
Ore 10.30
Piazza Martiri della Libertà:
cerimonia ufficiale in forma ristretta nel rispetto della normativa anti-Covid.
Inno di Mameli e posa della corona al Monumento ai Caduti.
Ore 11.30
Chiesa di Sant’Anastasia:
Santa Messa di suffragio per tutti i caduti.
La cittadinanza è invitata ad esporre il Tricolore.
evento online: LA RESISTENZA: STRUMENTI E FONTI PER CONTRASTARE LA PROPAGANDA ANTI-PARTIGIANA
Invitiamo a seguire e diffondere questi appuntamenti on-line che insieme a molte Sezioni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dell'area torinese abbiamo organizzato per affrontare il tema del revisionismo storico.
Dirette facebook dalla pagina A.N.P.I. "Concetto Campione" di Nichelino
Lunedì 17 maggio h 20:30
LA RESISTENZA: STRUMENTI E FONTI PER CONTRASTARE LA PROPAGANDA ANTI-PARTIGIANA
Incontro con la storica Chiara Colombini
Presentazione del libro "Anche i partigiani però..."
Proponiamo due incontri di carattere formativo per fare luce sui luoghi comuni e sulle false credenze sedimentate nel tempo a proposito del revisionismo, che vorrebbe condannare la Resistenza partigiana e riabilitare il fascismo, dipinto come "buono".
Si tratta di due conferenze con uno storico e una storica professionisti, già autori di importanti pubblicazioni sul tema, già relatori in numerose iniziative dell'A.N.P.I. in tutta Italia.
Gli incontri saranno animati da volontari di diverse Sezioni A.N.P.I. del territorio e si terranno in diretta facebook dalla pagina della Sezione A.N.P.I. "Concetto Campione" di Nichelino: https://www.facebook.com/anpi.campione.nichelino.
Verso il 25 aprile. Riflessioni in forma di videoclip
La Resistenza è uno stato permanente del nostro cuore e della nostra mente, l’occasione di ripercorrere gli avvenimenti per farne uno strumento del presente.
Dunque, conoscere per capire, conoscere per costruire una grammatica del cambiamento.
Anche per il 25 aprile prossimo venturo, considerata la situazione pandemica e poco sperando in una sua risoluzione tale da permettere manifestazioni in presenza, diamo spazio a percorsi che ci consentano, utilizzando tecnologie telematiche, una partecipazione quanto più ampia possibile, attrattiva, intelligente e capace di sollecitare riflessioni costruttive.
Ci facciamo aiutare da qualche autorevole voce, richiesta a chi, con competenza, ha già esplorato percorsi di ricerca, in modo da farci partecipi e regalarci suggestioni per altri e personali approfondimenti.
Ecco il programma:
La Resistenza oggetto della ricerca storiografica Ne parlano: Claudia Baldoli, Richard Overy, Andrea Marchi con Gabriele Ronchetti e Massimo Turchi
Le donne e la Resistenza Ne parlano: Laura Gnocchi, Silvia Salvatici
Leggere la Resistenza con gli occhi dell’invenzione letteraria Conversazioni di Massimiliano Gollini, Paola Soriga, Valerio Varesi
La Costituzione che nasce dalla Resistenza Un intervento di Maurizio Viroli
Il neofascismo Un intervento di Raffaele Mantegazza
evento online: FASCISTI SU MARTE: ANCHE LE ASTRONAVI ARRIVAVANO IN ORARIO
Invitiamo a seguire e diffondere questi appuntamenti on-line che insieme a molte Sezioni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dell'area torinese abbiamo organizzato per affrontare il tema del revisionismo storico.
Dirette facebook dalla pagina A.N.P.I. "Concetto Campione" di Nichelino
mercoledì 31 marzo h 20:30
FASCISTI SU MARTE: ANCHE LE ASTRONAVI ARRIVAVANO IN ORARIO
Incontro con lo storico Francesco Filippi
Presentazione del libro "Ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo"
Proponiamo due incontri di carattere formativo per fare luce sui luoghi comuni e sulle false credenze sedimentate nel tempo a proposito del revisionismo, che vorrebbe condannare la Resistenza partigiana e riabilitare il fascismo, dipinto come "buono".
Si tratta di due conferenze con uno storico e una storica professionisti, già autori di importanti pubblicazioni sul tema, già relatori in numerose iniziative dell'A.N.P.I. in tutta Italia.
Gli incontri saranno animati da volontari di diverse Sezioni A.N.P.I. del territorio e si terranno in diretta facebook dalla pagina della Sezione A.N.P.I. "Concetto Campione" di Nichelino: https://www.facebook.com/anpi.campione.nichelino.
marzo31
evento online: Impronte di Auschwitz
Il 31 marzo verrà trasmesso su Facebook/Aned Nazionale e su YouTube/ANED Deportazione l'incontro di Dario Venegoni con Elzbieta Caizer, responsabile del Dipartimento delle Collezioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, che ci condurrà alla visita di reperti solitamente non esposti al pubblico.
Si tratta di un evento di eccezione, su cui chiediamo di dare il massimo risalto e la massima pubblicità possibile.
La trasmissione sarà visibile anche nei giorni successivi.
ANED
marzo31
evento online: LA RESISTENZA E I COMUNISTI. LA LIBERAZIONE E LA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA, IL PARTITO NUOVO E LA SUA FUNZIONE NAZIONALE
Mercoledì 31 marzo 2021 ore 17.30 in diretta streaming su www.casadellacultura.it sul canale Youtube Casa della Cultura Milano e in diretta sulla pagina Facebook Casa della Cultura Milano verrà trasmesso l'incontro dal titolo:
"LA RESISTENZA E I COMUNISTI. LA LIBERAZIONE E LA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA, IL PARTITO NUOVO E LA SUA FUNZIONE NAZIONALE".
evento online: Casa della Cultura - PASSIONI AL FEMMINILE 2021
PASSIONI AL FEMMINILE 2021
Ciclo di incontri a cura di Laura Boella e Silvia Vegetti Finzi
Lunedì 29 marzo 2021 ore 18.00
Fulvia De Luise, Silvia Vegetti Finzi
Le stagioni della solitudine
L’incontro si svolge in videoconferenza. Si può seguire in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it oppure sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.
marzo26
evento online: LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI
LIBRI AUTORI, rassegna letteraria di ANPI provinciale Modena
VENERDI' 26 MARZO 2021 ORE 18:30
“LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI.
PIERO E NILDE ALLA SCOPERTA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI”
di FRANCESCA PARMIGIANI.
In diretta l'autrice Francesca Parmigiani.
Potrete seguire la diretta attraverso la pagina Facebook di ANPI provinciale Modena
oppure
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/89837756574?pwd=Vm43MmpEVzJ0SnI2bElSS2EvaWZZUT09
Meeting ID: 898 3775 6574
marzo24
evento online: Casa della Cultura - PASSIONI AL FEMMINILE 2021
PASSIONI AL FEMMINILE 2021
Ciclo di incontri a cura di Laura Boella e Silvia Vegetti Finzi
Mercoledì 24 marzo 2021 ore 18.00
Elena Pulcini
La cura, forma di vita
L’incontro si svolge in videoconferenza. Si può seguire in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it oppure sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.
marzo21
eventi online: ANTI – Casa Cervi contro la mafia e la discriminazione razziale
ANTI – Casa Cervi contro la mafia e la discriminazione razziale
“La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare”
Nelson Mandela
Il 21 marzo cadono due ricorrenze fondamentali per l’Italia: la Giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale e la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l’occasione Casa Cervi ha prodotto alcuni materiali video che verranno pubblicati sul sito e sui canali social dell’Istituto nell’arco della giornata. I contributi sono condivisi con la programmazione del Tavolo dei Diritti Umani del Comune di Reggio Emilia. Partendo dalla musica: la sera del 20 marzo, infatti, uscirà una versione de Il mostro, di Samuele Bersani, inno alla accettazione di ogni diversità. Il brano sarà eseguito dal cantautore parmense Francesco Papageorgiou, leader dei Musicanti di Grema, nel Parco “ai Campirossi” di Casa Cervi.
Il 21 usciranno ben tre contributi video, ispirati a volumi appartenenti alla Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo”. Si parte con una lettura per bambini, del libro Il razzismo e l’intolleranza, di Louise Spilsbury e Hanane Kai (età consigliata: dai 7 anni con l’accompagnamento di un adulto).
Nel pomeriggio uscirà una video-lettura animata dell’ultimo capitolo del toccante graphic novel Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia, di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Ed. BeccoGiallo). Il racconto per immagini sarà un’occasione per ripercorrere gli ultimi giorni di vita del giornalista, conduttore radiofonico e attivista siciliano, ucciso da Cosa Nostra il 9 maggio 1978.
Ultimo contributo, l’intervento del professor Raffaele Mantegazza, docente in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ha curato il libro illustrato Come (non) si diventa razzisti. Il volume si interroga sui pregiudizi della società di oggi e propone alcune soluzioni per superarli.
evento online: incontro online tra Gianfranco Pagliarulo e Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Ricordiamo l'importante incontro di oggi alle 17, in diretta sulla pagina nazionale www.faceook.com/anpinaz, tra il nostro Presidente nazionale e il Cardinal Zuppi sul tema, legato all'appello Uniamoci per salvare l'Italia, "Persona, lavoro, socialità. La Costituzione". Coordinerà Gad Lerner.
evento online: Storia di partigiane - Claudia Ruggerini e Elena Rasera
18 marzo 2021, ore 18
Milano si fa Storia (Milanosifastoria)
Storia di partigiane: Claudia Ruggerini e Elena Rasera
Interventi di:
Roberto Cenati, Presidente ANPI provinciale Milano
Patrizia Di Giuseppe, Direttrice Istituto di Storia Contemporanea "P.A. Perretta", Como
Raffaele Fiengo, Giornalista de Il Corriere della Sera
Coordinano: Concetta Brigadeci ed Ardemia Oriani
Trasmissione in diretta e interazione sui social network dell’Unione femminile nazionale, di Milanosifastoria e di Anpi provinciale Milano
Facebook: @unionefemminile @anpiprovincialedimilano @milanosifastoria
YouTube: Unione Femminile
marzo18
evento online: Gli scioperi delle fabbriche sestesi -1943/44
EVENTO ONLINE sulla piattaforma Skype.
Questa volta la voce narrante è dell'amico Giuseppe Valota, che ci racconterà degli scioperi nelle fabbriche Sestesi fra il 1943 e il 1944.
I primi anni di guerra portano una crisi economica che ha forti ripercussioni nel settore dei consumi popolari: all'aumento repentino dei prezzi non c'è un conseguente aumento salariale; i beni tesserati dal fascismo per qualità e quantità non raggiungevano il minimo vitale e dovevano essere integrati con acquisti al mercato libero o al mercato nero a prezzi spesso proibitivi. I lavoratori delle città, che non avevano facili rapporti con le campagne, soffrivano la fame. Da questa situazione, divenuta quanto mai insostenibile, scaturiranno i grandi scioperi del 1943 che paralizzeranno per alcuni giorni tutta l'industria dell'Italia settentrionale, in particolare il cosiddetto "Triangolo industriale", con scioperi di massa nelle fabbriche di Milano (quindi Sesto),Torino e Genova. A Sesto, come altrove, i moti del marzo del 1943 erano alimentati più da richieste di aumenti salariali, che da rivendicazioni politiche: sebbene fosse già politicamente consapevole, quella prima, estesa, protesta popolare aveva ancora un carattere spontaneo, non politico, né partitico, e le parole d'ordine circolanti erano spesso molteplici e discordanti.
Giuseppe Valota, figlio di Guido, deportato politico caduto a Mauthausen, è presidente dell’ Aned- Associazione Nazionale Ex Deportati Sesto San Giovanni Monza.
Ha raccolto testimonianze, interviste, e diari dei deportati politici dall’area industriale di Sesto San Giovanni, pubblicati in Streikertransport. La deportazione politica nell’area industriale di Sesto San Giovanni 1943-1945 (2007); è autore con Teresa Garofalo del "Il paese dei Giusti". Roncobello 1943-1945: Un’intera comunità salva un gruppo di ebrei dalla deportazione (2013). Ha curato con Patrizia Pozzi la pubblicazione di R.A. Haunschmied e J. Prinz, Getta la pietra! Il lager di Mauthausen (2008) e con E. Hölz, B. Aldebert, Il campo di sterminio di Gusen II – Mauthausen: via crucis in 50 stazioni (2013).
Seguirà poi giovedì 22 aprile l'appuntamento con Gabriele Fontana che ci parlerà della banda Carlo Pisacane, tra il Lecchese e la Bergamasca.
Il collegamento sarà effettuato con la piattaforma Skype al seguente link: Conferenza_55Rosselli L’orario d’inizio degli incontri è fissato sempre alle ore 21, la durata prevista della relazione 60 minuti, a cui farà seguito uno spazio di approfondimento.
marzo17
evento online: L'A.N.P.I. PER L'8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
EVENTO ONLINE
20 Sezioni A.N.P.I. dell'area torinese hanno organizzato due serate di carattere formativo sulle tematiche storiche, sociali, giuridiche e di lotta legate alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo.
La Giornata Internazionale della Donna rappresenta un'occasione di di approfondimento sul ruolo della donna nella società contemporanea. Ricorrenza che arriva per il secondo anno consecutivo in piena emergenza Covid e in una delle fasi economiche più difficili che il nostro Paese abbia mai conosciuto e in cui rischia di essere ulteriormente penalizzato l'universo femminile.
Le serate si terranno mercoledì 10 e mercoledì 17 marzo dalle 20:30, in diretta facebook dalla pagina della Sezione ANPI di Beinasco e Borgaretto
Sarà possibile in seguito rivedere le registrazioni.
Tutti i giorni è l'8 marzo, come tutti i giorni è il 25 Aprile!
Fulvio Grandinetti
Presidente del Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco
Componente del Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino
L'A.N.P.I. PER L'8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Mercoledì 17 marzo h 20:30
8 MARZO: DONNE E LAVORO TRA STORIA, COSTITUZIONE E DIRITTI CONQUISTATI
@ Elena Petricola, Archivio delle Donne Piemonte
@ Rita Sanlorenzo, Magistratura Democratica
@ Chiara Acciarini, Comitato Nazionale Bianca Guidetti Serra
marzo15
evento online: Casa della Cultura - PASSIONI AL FEMMINILE 2021
PASSIONI AL FEMMINILE 2021
Ciclo di incontri a cura di Laura Boella e Silvia Vegetti Finzi
Lunedì 15 marzo 2021 ore 18.00
Laura Boella
L’empatia in tempi di pandemia
L’incontro si svolge in videoconferenza. Si può seguire in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it oppure sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.
marzo12
evento online: La storia siamo anche noi. Dialogo con Laura Artioli su Maria Cervi
EVENTO ONLINE
La storia siamo anche noi.
Dialogo con Laura Artioli a proposito del libro Con gli occhi di una bambina: Maria Cervi memoria pubblica della famiglia
Giovedì 12 marzo alle ore 17
Il libro di Laura Artioli ripercorre la vita di Maria Cervi, figlia di Antenore Cervi, la più grande degli undici nipoti di Alcide Cervi e Genoeffa Cocconi, figura fondamentale per capire le tappe attraverso le quali si costruisce la dimensione pubblica della storia della Famiglia Cervi.
Modera: Paola Varesi, Responsabile Museo, Attività Culturali e Teatrali
Interventi:
Annalisa Rabitti, Assessora alla cultura Comune di Reggio Emilia
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Francesca Codeluppi, Bibliotecaria
Laura Artioli, autrice del libro
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/82428377208
oppure seguendo la diretta live Facebook sulle pagine: Museo Cervi e Istituto Cervi
marzo10
evento online: L'A.N.P.I. PER L'8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
EVENTO ONLINE
20 Sezioni A.N.P.I. dell'area torinese hanno organizzato due serate di carattere formativo sulle tematiche storiche, sociali, giuridiche e di lotta legate alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo.
La Giornata Internazionale della Donna rappresenta un'occasione di di approfondimento sul ruolo della donna nella società contemporanea. Ricorrenza che arriva per il secondo anno consecutivo in piena emergenza Covid e in una delle fasi economiche più difficili che il nostro Paese abbia mai conosciuto e in cui rischia di essere ulteriormente penalizzato l'universo femminile.
Le serate si terranno mercoledì 10 e mercoledì 17 marzo dalle 20:30, in diretta facebook dalla pagina della Sezione ANPI di Beinasco e Borgaretto
Sarà possibile in seguito rivedere le registrazioni.
Tutti i giorni è l'8 marzo, come tutti i giorni è il 25 Aprile!
Fulvio Grandinetti
Presidente del Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco
Componente del Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino
L'A.N.P.I. PER L'8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Mercoledì 10 marzo h 20:30
COMPAGNE DI LOTTA: LE DONNE E LA SCELTA. ESPERIENZE A CONFRONTO
Partecipano:
@ Cesare Bianco, autore del libro "Lo sguardo delle donne di Plaza de Mayo"
ed esponenti di Associazioni e Movimenti torinesi
@ Non Una Di Meno
@ Casa delle Donne
@ Mamme in piazza per la libertà di dissenso
@ Arcigay Torino
marzo9
Carate Brianza: 76° Anniversario del Martirio di Dante Cesana, Claudio Cesana, Angelo Viganò, Andrea Ronchi, Augusto Cesana e Sergio Devani
Giornata internazionale della donna: "Libere sempre"
"Libere sempre": il video-omaggio alle partigiane.
Ideato e prodotto dal Coordinamento donne ANPI
marzo8
evento online: Resistenza, politica, femminismo. In ricordo di Lidia Menapace
EVENTO ONLINE
Resistenza, politica, femminismo. In ricordo di Lidia Menapace
Giovedì 8 marzo alle ore 17
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Alcide Cervi organizza un evento online in ricordo dell’attivista e partigiana Lidia Menapace, scomparsa di recente.
Modera: Paola Varesi, Responsabile Museo, Attività Culturali e Teatrali
Interventi:
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Laura Gnocchi, giornalista e autrice insieme a Gad Lerner del libro Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana
Maurizio Acerbo, dirigente politico, segretario del PRC
Giuliana Sgrena, giornalista
Contributo video con intervista a Lidia Menapace dal portale Memorieincammino.it (Archivi digitali dell’Istituto Cervi)
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/89078556830
oppure seguendo la diretta live Facebook sulle pagine: Museo Cervi e Istituto Cervi
marzo6
marzo7
Seveso: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Sabato 6 Marzo, dalle 9:30 alle 17:00
Domenica 7 Marzo, dalle 9:30 alle 13:00
Seveso, piazza Confalonieri
marzo6
marzo7
Villasanta: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Vieni nella nostra sede per rinnovare la tua tessera o per iscriverti... ti aspettiamo!
sabato 6 e domenica 7 Marzo - dalle 9.30 alle 12.30
Villasanta, Piazzetta Erba, 12
in ottemperanza alle normative vigenti Anti-Covid-19, l’ingresso sarà contingentato, e sarà possibile entrare solo indossando la mascherina
“Non preoccuparti, vado in Germania a lavorare”, aveva gridato Giuseppe Galbiati alla moglie Carlotta dal finestrino del treno che, dalla stazione di Bergamo, lo avrebbe portato al lager di Mauthausen. Su uno di quei vagoni piombati quel giorno, era il 5 aprile 1944, c’era anche Anselmo Oggioni. Circa 20 giorni prima, il 17 marzo, dalla stessa stazione era partito Giovanni Vergani.
Erano tutti e tre operai e abitavano a Cinisello Balsamo. Tutti e tre erano stati arrestati di notte dai carabinieri o dalla milizia fascista e poi ceduti ai Tedeschi. Tutti e tre sarebbero poi arrivati a Mauthausen, dove avrebbero seguito la stessa trafila: sarebbero stati spogliati dei loro effetti personali, sarebbero stati privati dei loro abiti e dei loro capelli, avrebbero perso il loro nome per diventare dei numeri, anzi degli “stücken”, dei “pezzi”. Infine tutti e tre sarebbero stati inviati nel vicino sottocampo di Gusen, il “cimitero degli Italiani”, per essere sfruttati fino allo sfinimento nelle vicine cave di granito. “Vado in Germania a lavorare …”. Nessuno di loro, per quanto abituato alle durezze della guerra, poteva immaginare il destino di stenti, fatica, abbruttimento che avrebbe accompagnato i suoi ultimi giorni.
Cosa li accomunava? L’aver partecipato allo sciopero generale che dall’1 all’8 marzo 1944 aveva bloccato le grandi fabbriche del Nord contro la guerra e la dittatura nazi-fascista. Era bastato questo per precipitarli nel girone infernale del lager.
Il 6 marzo nuovamente Giuseppe Galbiati, Anselmo Oggioni, Giovanni Vergani saranno uniti nel ricordo dei loro concittadini: tre Pietre d’Inciampo saranno posate nel luogo della loro ultima abitazione, tre piccole targhe d’ottone li ricorderanno con quel nome che era stato loro tolto e simbolicamente li riporteranno a casa. Saranno onorati nel giorno del grande sciopero del ’44 e in occasione della “Giornata europea dei Giusti”, istituita per “commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi”. È questo che loro hanno fatto: hanno scelto da che parte stare e si sono battuti per un mondo più giusto.
Programma Posa delle Pietre d'Inciampo SABATO 6 MARZO 2021:
- ore 15.00 in via Garibaldi, 13 in memoria di Giuseppe Galbiati;
- ore 15.45 in via Mazzini, 2 in memoria di Anselmo Oggioni;
- ore 16.30 in via Caduti della Liberazione, 7 in memoria di Giovanni Vergani.
evento online: Presentazione del libro LIBERE SEMPRE di Marisa Ombra
“LIBRI&AUTORI”, la rubrica di ANPI provinciale Modena, sarà uno SPECIALE “8 MARZO 2021”
VENERDI' 5 MARZO 2021 - ORE 18:30
“LIBERE SEMPRE” di MARISA OMBRA
In diretta GIANFRANCO PAGLIARULO, Presidente nazionale ANPI, che racconterà il libro e la sua autrice, scomparsa un anno fa.
Maria Chiara Russo, Direttore Responsabile di “Resistenza&Antifascismo OGGI”, guiderà questo incontro per riflettere e conoscere una donna che è stata dirigente nazionale ANPI, ha partecipato alla costruzione dei “Gruppi di Difesa della donna” durante la Resistenza e che, dopo la Liberazione, è diventata un riferimento di grande autorevolezza per tante generazioni di donne e di uomini.
Un cammino, donne e uomini insieme, verso un futuro di civiltà e rispetto condivisi.
Potrete seguire la diretta attraverso la pagina Facebook di ANPI provinciale Modena
febbraio27
febbraio28
Giornate Nazionali del Tesseramento
Siamo da sempre dalla parte di chi lotta per la libertà e la democrazia. Con la Costituzione nel cuore.
Siamo da sempre in prima fila nel fare e trasmettere buona memoria: antifascismo e Resistenza. Specialmente in questo tempo.
Siamo e saremo sempre generazioni diverse che s'incontrano e lavorano uniti con speranza, entusiasmo e forza partigiana.
Siamo l'ANPI, e invitiamo tutte le cittadine e i cittadini di buona volontà democratica a partecipare alle nostre Giornate del tesseramento, 27 e 28 febbraio, seguendo gli eventi tematici dove verranno comunicate le modalità di iscrizione alla nostra Associazione.
Arcore: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
ISCRIVITI ALL’ANPI E VACCINATI CONTRO IL FASCISMO.
Vi aspettiamo per rinnovare la tessera o iscrivervi alla nostra associazione
Domenica 28 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la nostra sede in via Casati, 31 (ingresso Arci).
“Il fascismo non è un’opinione, è un crimine”
#maipiufascismi
Bovisio Masciago: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Non disponendo di una sede nostra e non potendo fare il consueto gazebo in piazza, abbiamo messo a disposizione un numero telefonico ed una mail per contattarci.
Ci riserviamo di fare una giornata di tesseramento con le consuete modalità appena possibile.
Brugherio: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
A Brugherio saremo in piazza Roma domenica 28/2 dalle 14,30 alle 18,00 con un banchetto, sia per le tessere 2020, sia per il 2021 e, con la possibilità di avere nuove adesioni.
febbraio27
febbraio28
Cesano Maderno: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Le giornate nazionali del tesseramento sono fissate quest'anno per sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021.
Nella nostra sede sarà possibile tesserarsi:
Sabato 27 febbraio dalle 15,00 alle 17,00
Domenica 28 febbraio dalle 10,00 alle 12,00
Per aiutarci a rispettare le misure di contenimento, chiediamo di compilare il modulo di prenotazione in pochi e semplici passaggi, così riusciremo meglio ad organizzare le giornate: http://bit.ly/pre-tesseramentoANPI2021 Il link può essere inoltrato ad amici e simpatizzanti che desiderano tesserarsi, chiunque può compilare il modulo.
Informiamo inoltre con grande entusiasmo che la sezione amplierà la propria sede, quindi servirà l'aiuto di tutti per renderla viva e visibile... ragione in più per tesserarsi!
Il direttivo
A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione "Giuseppe Pellegatta", Cesano Maderno
Cornate - Colnago: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
A seguito dell’indicazione nazionale delle giornate del tesseramento 2021 per il 27 e 28 febbraio, il direttivo ha deciso di collocare due banchetti:
A Cornate, di fronte al Comune, il giorno sabato 27, dalle 9.00 alle 12.00
A Colnago, in piazza S. Alessandro, il giorno domenica 28, dalle 9.00 alle 12.00.
Saranno bene accolti tutti coloro che vorranno dare una mano nel tesseramento o nella vendita dei biglietti della lotteria.
Vi attendiamo numerosi per dimostrare che i continui attacchi ai valori antifascisti non hanno alcuna ragione di essere nel nostro Paese!
febbraio27
febbraio28
Limbiate: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
La Sezione ANPI di Limbiate ha organizzato queste due Giornate nella sede di Villa Mella in via Dante n° 31 dalle 10 alle 12 sia il sabato che la domenica
Ognuno venga quando vuole, quando può.
Magari per accettare un aperitivo e qualche stuzzichino.
Nulla di tipo assembleare, nessuna relazione, nessun dibattito, ma chi volesse ritirare la tessera, richiederla per la prima volta o anche semplicemente informarsi e scambiare quattro chiacchiere con noi ci venga a trovare.
Parleremo un po' in ordine sparso nella STANZA DELLA MEMORIA o nell'Atrio o, se preferite, nel bel cortile di Villa Mella.
Ovviamente senza fare assembramenti e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.
Si prega indossare la mascherina.
All'ingresso troverete il Gel protettivo.
febbraio27
febbraio28
Lissone: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Sabato 27 e Domenica 28 febbraio si svolgeranno le giornate del tesseramento ANPI 2021
in questa occasione la sede di Lissone (Villa Magatti . Piazzale S. Pertini) rimarrà aperta, rispettando tutte le norme di sicurezza
Sabato 27/02 ore 15,00 – 17,30
Domenica 28/02 ore 10,00 – 12,00
Visto la situazione sanitaria non possiamo garantire i tradizionali appuntamenti pubblici. pertanto vi invitiamo ad utilizzare questa ed eventuali aperture della sede.
Meda: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Meda, sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.00, Piazza Municipio.
febbraio27
febbraio28
Monza: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Le "Giornate del tesseramento 2021" si svolgeranno nei giorni sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021.
Salvo indicazioni diverse causate dalla pandemia in corso, lo svolgimento sarà il seguente:
Sabato 27 febbraio verrà allestito un gazebo dell'ANPI Monza in piazza Centemero e Paleari, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, dove potrete rinnovare la vostra iscrizione (16€) o, nel caso di rinnovo già effettuato, ritirare la nuova tessera. Naturalmente saranno benvenuti simpatizzanti, amici e parenti che volessero iscriversi alla nostra Associazione.
Troverete anche, con altri, il libro di Gad Lerner "Noi partigiani" e il libro di Carlo Smuraglia "Antifascismo quotidiano".
Saranno disponibili le tessere AD HONOREM e AMICI DELL'ANPI.
Domenica 28 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 saremo nella Sala Villa della Cooperativa Cattaneo (via Veneto n.1).
Per chi è impossibilitato a venire nei giorni del tesseramento, ricordiamo che la sede ANPI, via Veneto n. 1 (citofono UFFICI), sarà aperta, tutte le settimane, nelle giornate di:
LUNEDI' e VENERDI' pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
In alternativa potrete utilizzare il nostro codice IBAN IT 20U0623020413000046620989 (riportato anche nella 1° pagina del nostro sito www.anpimonza.it)
Quest'anno la tessera ha un valore aggiunto: troverete infatti un timbro con la firma di Egeo Mantovani (partigiano Giorgio). E' un omaggio dell'ANPI di Monza ai 100 anni (il compleanno sarà il 12 luglio 2021) del suo Presidente onorario.
Triuggio e Alta Brianza Est: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
La sezione ANPI di Triuggio e Alta Brianza Est farà i seguenti banchetti:
- sabato 27 dalle 15 alle 17 presso il market Coop a Triuggio
- domenica 28 dalle 11 alle 12 presso la Cooperativa Canonica
febbraio28
Verano Brianza: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Verano Brianza, domenica 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.30, piazza Liberazione.
febbraio27
febbraio28
Villasanta: Giornate Nazionali del tesseramento all'ANPI
Vieni nella nostra sede per rinnovare la tua tessera o per iscriverti... ti aspettiamo!
sabato 27 e domenica 28 Febbraio - dalle 9.30 alle 12.30
Villasanta, Piazzetta Erba, 12
in ottemperanza alle normative vigenti Anti-Covid-19, l’ingresso sarà contingentato, e sarà possibile entrare solo indossando la mascherina
evento online: presentazione del volume "ANTIFASCISMO QUOTIDIANO"
Presentazione del volume "ANTIFASCISMO QUOTIDIANO - Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi"
Con la presenza di: CARLO SMURAGLIA - autore del libro
Presidente Emerito Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Ospiti in collegamento:
Angela Mondellini, Segretario Generale CGIL Monza e Brianza
Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia Università Milano/Bicocca
Fulvio Franchini, Presidente ANPI Comitato provinciale Monza e Brianza
Il 10 febbraio si celebra il «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. (Art. 1 Legge 92/2004)
Crediamo che sia importante approfondire queste tematiche e pertanto vi invitiamo a seguire i sottospecificati incontri organizzati da Sezioni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dell'area torinese per affrontare il tema delle foibe, dei continui e strumentali tentativi di revisionismo storico portati avanti da alcune formazioni politiche di destra intorno a questa ricorrenza, e dell'avanzata dei movimenti neofascisti.
Si tratta di tre conferenze con storici professionisti, già autori di importanti pubblicazioni sul tema, a cui è stato aggiunto un quarto incontro sull'attualità per approfondire quanto accaduto in questi anni in tema di agibilità politica e istituzionale dei neofascisti e conseguente repressione dell'antifascismo.
Tutti gli incontri hanno carattere formativo, saranno animati da volontari di diverse Sezioni A.N.P.I. del territorio e si terranno in diretta facebook dalla pagina della Sezione A.N.P.I. 68 Martiri Grugliasco: facebook.com/anpi.grugliasco
Mercoledì 17 febbraio h 20:30 - Incontro con gli storici Carlo Greppi e Francesco Filippi
L'Antifascismo e la Resistenza partigiana alla prova del "Giorno del Ricordo"
FOA Boccaccio 003 & Trattoria Bracesco & Palestra Popolare "Liabeuf BKK"
presentano
MEMORIAL BRACESCO 2021 - X edizione
UNA STORIA DI ANTIFASCISMO E SPORT POPOLARE
Due giorni dedicati al partigiano monzese Enrico Bracesco, operaio della Breda ucciso dai nazisti presso il Castello di Hartheim.
Megolo-Omegna: 77° Anniversario della Battaglia di Megolo
Inviamo il manifesto con il programma della Commemorazione del 77° Anniversario della Battaglia di Megolo (13 febbraio 1944).
Le norme emanate per il contrasto della pandemia non consentono il consueto svolgimento della manifestazione, che prevederà soltanto i momenti di ricordo religioso e civile da parte delle Istituzioni e delle Sezioni ANPI.
Non essendo possibile, come già comunicato, a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contrasto della pandemia, inviamo i link per raggiungere gli interventi dei sindaci di Omegna e Pieve Vergonte e la commemorazione ufficiale a cura del direttore dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, Vercellese e in Valsesia, dott. Enrico Pagano.
Commemorazione di Gianni Citterio, Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Causa pandemia, chi vorrà partecipare alla cerimonia dovrà rispettare il distanziamento stabilito dalle norme in vigore ed essere munito di mascherina.
evento online: "Giustizia fascista. Storia del tribunale speciale (1926 - 1943)"
Segnaliamo la presentazione del volume:
Leonardo Pompeo D'Alessandro, "Giustizia fascista. Storia del tribunale speciale (1926 - 1943)", il Mulino.
febbraio10
evento online: "Perché antifascisti oggi"
Mercoledì 10 febbraio h 20:30 - Incontro "Perché antifascisti oggi"
con ex senatore Stojan Spetic, magistrato Livio Pepino, avvocato Roberto Lamacchia e uno studente universitario
Villasanta: Giorno del Ricordo - conferenza in diretta streaming
L'Amministrazione Comunale è lieta di invitarvi alla
CONFERENZA STREAMING SULLA GIORNATA DEL RICORDO
DAL FASCISMO ALLE FOIBE. IL CONFINE ORIENTALE ITALIANO E LE SUE PROBLEMATICHE 1919 - 1945
l'appuntamento si terrà
MARTEDI' 9 FEBBRAIO - Ore 20.45
SUL SITO WWW.COMUNE.VILLASANTA.MB.IT /SERVIZI ON LINE/CONSIGLIO COMUNALE E COMMISSIONI IN STREAMING
Per informazioni tel. 03923754272 - email a ufficio.cultura@comune.villasanta.mb.it
Giorno della Memoria - "Per dire l'assurdo. La Shoah e l'arte"
Dal 2015, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, la nostra associazione è impegnata nelle scuole con progetti di approfondimento sul tema della deportazione nei campi di concentramento e sterminio nazisti.
Anche quest’anno, nonostante la preoccupante situazione sanitaria, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Lesmo, Camparada e Correzzana e con l’Istituto Comprensivo Statale "Don Milani" di Lesmo, abbiamo deciso di non privare gli alunni di questa esperienza e di coinvolgerli in un progetto coordinato dal professor Mantegazza.
Il progetto, rivolto alle classi terze, intitolato "Per dire l’assurdo. La Shoah e l’arte", si è sviluppato in una serie d'incontri di approfondimento che il professor Mantegazza ha tenuto con gli studenti.
La conclusione del percorso è prevista per il 10 febbraio con l’incontro in remoto tra gli alunni dell’Istituto "Don Milani " e gli studenti del Liceo Artistico "Nanni Valentini" di Monza che presenteranno alcuni esempi di espressione artistica ai loro colleghi più giovani.
Per ovvi motivi quest'anno non si terrà la serata finale che negli scorsi anni concludeva il progetto con la presentazione dei lavori ai genitori.
Portare a termine questa attività in una situazione così complicata non è stato semplice e non sarebbe stato possibile senza il totale appoggio delle Amministrazioni, dell’Assessore alla Cultura di Lesmo Franca Pelizzari, della Dirigente Scolastica e di tutti i docenti che stanno lavorando in condizioni davvero complicate.
A tutti loro va il nostro più sincero grazie.
Un grazie speciale al professore Mantegazza che ancora una volta ha offerto ai ragazzi un’esperienza culturale e umana di rilievo.
Nel volantino allegato gli eventi organizzati dai Comuni di Lesmo, Camparada e Correzzana per la celebrazione del Giorno della Memoria.
Il 10 febbraio si celebra il «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. (Art. 1 Legge 92/2004)
Crediamo che sia importante approfondire queste tematiche e pertanto vi invitiamo a seguire i sottospecificati incontri organizzati da Sezioni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dell'area torinese per affrontare il tema delle foibe, dei continui e strumentali tentativi di revisionismo storico portati avanti da alcune formazioni politiche di destra intorno a questa ricorrenza, e dell'avanzata dei movimenti neofascisti.
Domenica 7 febbraio h 20:30 - Incontro con lo storico Davide Conti
Presentazione del libro "L'occupazione italiana dei Balcani"
evento facebook: Vimercate ricorda i Martiri del 2 febbraio 1945
L'Amministrazione Comunale di Vimercate e ANPI (sezione di Vimercate) ricordano i Martiri del 2 febbraio 1945.
Il programma prevede:
Ore 8.30 - Santuario Beata Vergine del Rosario - Santa Messa
Ore 9.30 - Piazzale Martiri Vimercatesi - omaggio al monumento
Ore 10.00 - ARCORE, via F. Baracca - omaggio al cippo presso il luogo della fucilazione
Ore 10.30 - Cimitero di Vimercate - omaggio presso il monumento funebre
Ore 10.50 - Piazza Unità d'Italia- omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre e commemorazione istituzionale
EMERGENZA COVID #IORESTOACASA
Vista l'emergenza sanitaria in corso si invita la cittadinanza a seguire la celebrazione in diretta sul profilo Facebook del Comune di Vimercate dove sarà trasmetto alle ore 10.50 l'omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre e commemorazione istituzionale
Nel rispetto delle regole anticontagio, per evitare assembramenti, sarà presente solo una ristretta rappresentanza di autorità e associazioni.
L’8 febbraio sarà il primo triste anniversario dell'arresto di PATRICK ZAKI.
Per queste ragioni la Rete BRIANZA ACCOGLIENTE SOLIDALE, insieme ad altre realtà associative tra cui citiamo in particolar modo Rete Brianza Pride, ha organizzato questo evento di cui vi alleghiamo.
Quindi l’invito è rivolto a diffondere questa iniziativa chiedendone, con tutte le precauzioni ed indicazioni anti-Covid19, la partecipazione.
per il Coordinamento
RETE Brianza Accogliente e Solidale
febbraio3
evento online: Fascismo, guerra e foibe
Il 10 febbraio si celebra il «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. (Art. 1 Legge 92/2004)
Crediamo che sia importante approfondire queste tematiche e pertanto vi invitiamo a seguire i sottospecificati incontri organizzati da Sezioni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dell'area torinese per affrontare il tema delle foibe, dei continui e strumentali tentativi di revisionismo storico portati avanti da alcune formazioni politiche di destra intorno a questa ricorrenza, e dell'avanzata dei movimenti neofascisti.
Si tratta di tre conferenze con storici professionisti, già autori di importanti pubblicazioni sul tema, a cui è stato aggiunto un quarto incontro sull'attualità per approfondire quanto accaduto in questi anni in tema di agibilità politica e istituzionale dei neofascisti e conseguente repressione dell'antifascismo.
Tutti gli incontri hanno carattere formativo, saranno animati da volontari di diverse Sezioni A.N.P.I. del territorio e si terranno in diretta facebook dalla pagina della Sezione A.N.P.I. 68 Martiri Grugliasco: facebook.com/anpi.grugliasco
Mercoledì 3 febbraio h 20:30 - Incontro con lo storico Eric Gobetti
Presentazione del libro "E allora le foibe?"
Alle ore 7.10 di Venerdì 2 febbraio 1945 vennero fucilati alla schiena ad Arcore da un plotone di fascisti i 5 giovani partigiani vimercatesi
EMILIO CEREDA detto CID, anni 24
RENATO PELLEGATTA detto RENA, anni 21
LUIGI RONCHI detto NABO, anni 24
ALDO MOTTA detto MIRKO, anni 23
PIERINO COLOMBO detto RABO, anni 24
IGINIO ROTA detto ACCIAIO, anni 24 caduto durante l’attacco il 29 dicembre ’44 al campo di aviazione di Arcore
CADUTI PER LA LIBERAZIONE DELL’ITALIA.
MARTEDI 2 febbraio 2021 nel 76° anniversario del sacrificio dei
Partigiani Vimercatesi la Sezione ANPI di Vimercate, come atto di
riconoscenza verso questi giovani che hanno donato la vita per
amore della libertà, INVITA gli iscritti e i cittadini a deporre dei
lumini o dei fiori presso il Cippo a loro dedicato, eretto nel
piazzale Martiri Vimercatesi luogo simbolo della Resistenza locale.
Questa nostra iniziativa non prevede nessun punto di ritrovo ma
dovrà essere gestita singolarmente nel rispetto delle norme antiCovid tutt'ora in vigore.
EMERGENZA COVID #IORESTOACASA
La cittadinanza è invitata a seguire la celebrazione istituzionale di domenica 7
febbraio in diretta sul profilo Facebook del Comune di Vimercate.
Villasanta: mostra on line - "In viaggio con Teresio"
GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2021
L'Amministrazione Comunale di Villasanta in collaborazione con ANPI VILLASANTA è lieta di invitarvi alla visione della mostra virtuale
In viaggio con Teresio - I DEPORTATI DEL TRASPORTO 81
A cura di Marco Savini e Antonietta Arrigoni dell'ANED PAVIA
MOSTRA ON LINE
dal 22 al 31 Gennaio
L'introduzione della mostra sarà corredata dagli interventi dell'Assessore Adele Fagnani, del Sindaco Luca Ornago, e dalla presidente ANPI Villasanta Lorenza Gobetti; a seguire in sequenza le slides della mostra commentate dai curatori.
Commemorazione partigiani di Via Boccaccio - Liceo Nanni Valentini
Sabato 30 gennaio si terrà come ogni anno la commemorazione dei giovani partigiani Vittorio Michelini, Alfredo Ratti, Raffaele Crisicitiello trucidati dai nazifascisti a Monza il 25 gennaio 1945. La distanza imposta dalla pandemia non ci impedirà di ricordarli. Alla commemorazione on line con le studentesse e gli studenti interverranno la presidente Anpi Monza Rosella Stucchi e Milena Bracesco Aned Monza-Sesto San Giovanni.
Vi invitiamo a partecipare alla deposizione della corona, che avverrà alle 12,30, nel rispetto delle norme anticovid.
evento online: 'Omocausto. Omosessualità e Nazifascismo'
Quest’anno le celebrazioni per il Giorno della Memoria, causa la situazione pandemica, non potranno avere la partecipazione del passato.
La nostra sezione ha dato la sua adesione e/o collaborazione a questa iniziativa on line a cui vi invitiamo a partecipare e di cui vi diamo i riferimenti:
- giovedì 28 gennaio ore 21 incontro Omocausto. Omosessualità e Nazifascismo che sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb di Gayminout.
La Sezione Anpi Eva Colombo di Agrate Brianza e il Comune di Agrate Brianza, in collaborazione con alcune associazioni culturali del Comune , in occasione della ricorrenza del "Giorno della Memoria" 2021 propongono in un video la lettura di alcuni brani da "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Il video è visibile come trailer e in forma integrale ai sottoindicati link. E' inoltre presente sul sito istituzionale del Comune e nella pagina facebook della associazione ARCA Agratese. Nella giornata del 27 gennaio verrà proiettato in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Agrate Brianza.
evento online: "CATANIA E LA SUA PROVINCIA TRA RESISTENZA, DEPORTAZIONE E DOPOGUERRA"
INIZIATIVA PUBBLICA IN VIDEOCONFERENZA
27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA: CATANIA E LA SUA PROVINCIA TRA RESISTENZA, DEPORTAZIONE E DOPOGUERRA
In questa importante ricorrenza discuteremo sulle modalità e gli aspetti con cui
Catania e la nostra provincia hanno partecipato a quell’evento irripetibile che è stata
la Lotta di Liberazione, da cui è nata la Costituzione antifascista.
Interverranno tra gli altri il partigiano SERGIO FERRARI, compagno di lotta in
Lunigiana del nostro concittadino Santino Serranò tra le file di Giustizia e Libertà e
Rossana Valtorta dell’ANPI di Monza, città dove è stata torturata dai fascisti ed
assassinata Salvatrice Benincasa.
L’evento sarà visibile il 27 gennaio con inizio alle ore 18 sulla piattaforma Google
Meet, a cui si potrà accedere tramite il link sotto indicato:
meet.google.com/xzv-yrdr-bcg
VI INVITIAMO A PARTECIPARE
Iniziativa promossa da ANPI - Comitato Provinciale di Catania “Salvatrice Benincasa”
Parlami D’amore: dialogo a più voci intorno alla storia di Enrico Bracesco – partigiano, deportato e ucciso nel castello di Hartheim.
L’iniziativa avrà luogo il 27 Gennaio ore 18.00 in occasione della Giornata della Memoria. Saranno presenti quattro studenti: Gaia Sironi, Chiara Brambilla, Marco Monzani e Sara Ballantini che dialogheranno con Milena Bracesco, figlia del partigiano Enrico Bracesco e autrice del libro Parlami d’amore, e il professore Jürgen Charnitzky – storico.
Cesano Maderno: un video, un nome, un corpo, una storia... cesanese.
La sezione "Giuseppe Pellegatta" di Cesano Maderno, per ricordare le vittime dell'Olocausto, si è spostata quest'anno nel continente virtuale.
Dal 20 al 27 gennaio, ogni giorno alle ore 10,00, verrà pubblicato sulla pagina Facebook un contributo (video, audio, figurativo, racconto di una esperienza...) ricevuto da una associazione o da un singolo cittadino. Ciascun contributo sarà accompagnato dalla biografia e dall'immagine di un deportato cesanese.
eventi online: Programma comitato Pietre di Inciampo
PAROLE DI MEMORIA
interviste, teatro, letture, dedicate alla memoria della deportazione
una settimana di eventi online, dal 20 al 27 gennaio 2021
La pandemia non ferma il percorso di costruzione di una rete solida della memoria in Brianza avviato lo scorso anno con il coinvolgimento delle Istituzioni locali a supporto dell'attività del Comitato Pietre di inciampo.
Quest'anno non essendo possibile organizzare nei Comuni per la posa delle pietre di inciampo si è proposto di organizzare un evento online per celebrare LE PAROLE DI INCIAMPO attraverso un programma di iniziative lungo il corso di una settima per coinvolgere i cittadini e gli studenti delle scuole superiori. La proposta è mixare il format della Voce di Comuni con la messa online di “pillole” di interviste, spettacoli, letture a partire dal 20 fino al 27 gennaio.
La mattina del 27 verranno deposte due corone: una alla stazione ferroviaria di Monza e l'altra con una breve cerimonia in presenza al Bosco della Memoria.
Si potrà partecipare mantenendo le distanze di sicurezza.
Quest’anno le celebrazioni per il Giorno della Memoria, causa la situazione pandemica, non potranno avere la partecipazione del passato.
La nostra sezione ha dato la sua adesione e/o collaborazione a questa iniziativa on line a cui vi invitiamo a partecipare e di cui vi diamo i riferimenti:
- martedì 26 gennaio ore 21 evento Il campo delle donne "inutili" che sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb di MilleEunavoce
NOI NON DIMENTICHIAMO
Domenica 24 Gennaio 2021 andremo a depositare un fiore sulle Pietre d’inciampo di Villasanta
ore 16:00 - piazza Oggioni
in Memoria di Giuseppe Arrigoni
ore 16:30 - Via Confalonieri
in Memoria di Gaetano Galimberti
ore 17:00 - Via Galilei
in Memoria di Luigi Rossi
ore 17:30 - piazzetta S. Alessandro
in Memoria di Alessandro Varisco
Segnaliamo l'iniziativa che si terrà il 23 1 2021 alle ore 18 in diretta streaming dalla sala Conferenze della Biblioteca di Brugherio col prof. Raffaele Mantegazza.
L'incontro dal titolo Pro-Memoria è nell'ambito delle ricorrenza della Giornata della Memoria.
promosso dalla sezione ANPI di Brugherio
CICLO DI CONFERENZE SULLA STORIA DELLA LOTTA PARTIGIANA ... E NON SOLO
Considerando il particolare periodo, nel quale la pandemia e l’andamento “cromatico” limitano la nostra mobilità, abbiamo pensato di promuovere un incontro a distanza per raccontare un periodo di lotta e di resistenza al fascismo.
In questo percorso ci aiuta l’amico Gabriele Fontana, che da anni ha svolto un paziente e lungo lavoro di ricerca e studio della storia della Resistenza, pubblicando alcuni testi tematici sull’argomento.
Gabriele ci condurrà attraverso la vicenda della Brigata Partigiana: 55° Brigata Garibaldi “Fratelli Rosselli”, nel loro lungo cammino dalla Val Biandino alla Svizzera, così suddiviso:
La nascita delle Brigate Garibaldi in Lombardia
Milano-Lecco-Valsassina-bassa Valtellina
L’estate della Rosselli, il rastrellamento ottobrino
La svizzera dei campi, il rientro e l’insurrezione
Questo è il primo di una serie d’ incontri, che vorremmo proporre con cadenza mensile, nel quale ci piacerebbe poi coinvolgere anche altri relatori e/o Associazioni. Chi volesse proporre altri argomenti può inviarmi una mail all’indirizzo: sergio.rizzi1949@libero.it
A febbraio vorremmo proporre una narrazione sulle Foibe; a marzo ripercorrere le vicende della Brigata Carlo Pisacane
Proponiamo quindi i primi tre appuntamenti:
Giovedì 21 gennaio: 55 Brigata Garibaldi
Giovedì 25 febbraio: Le Foibe
Giovedì 25 marzo: La Brigata Carlo Pisacane
L’orario d’inizio degli incontri è fissato sempre alle ore 21, la durata prevista della relazione 60 minuti, a cui farà seguito uno spazio di approfondimento.
evento online: Convegno ANPI Nazionale - "1941, l'aggressione"
Convegno storico, promosso dall'ANPI, sull'invasione fascista della Jugoslavia
Programma
Introduce e coordina Dino Spanghero - coordinatore ANPI Friuli-Venezia Giulia
Saluti:
Marjan Križman - presidente della ZZB NOB (Unione delle associazioni combattenti per la liberazione nazionale) della Slovenia
Franjo Habulin - presidente della SABA (Alleanza delle associazioni combattenti antifasciste della Croazia)
Relazioni:
Jože Pirjevec - docente all'Accademia delle Scienze Slovena - “L'invasione della Jugoslavia”
Ivo Goldstein - storico, docente universitario a Zagabria e diplomatico - “La Croazia nel ‘900”
Eric Gobetti - comitato scientifico Istituto storico della Resistenza di Torino - “Lo Stato indipendente croato e i rapporti fra Ustascia e fascismo italiano (1942-1943)”
Carlo Spartaco Capogreco - docente di Storia Contemporanea all'Università della Calabria - “I Campi di concentramento italiani per civili jugoslavi”
Anna Di Gianantonio - ricercatrice storica - “Il movimento operaio triestino nella Resistenza”
Borut Klabjan - Science and Research Centre Koper, Institute for Historical Sciences - "1941, Attacco alla Jugoslavia e politica italiana di occupazione in Slovenia"
Federico Tenca Montini - ricercatore universitario - "La questione del confine italo/jugoslavo 1945-1975"
Conclusioni:
Gianfranco Pagliarulo – Presidente nazionale ANPI
Valaperta (Casatenovo): Eccidio di Valaperta - S.Messa
Eccidio di Valaperta - S.Messa domenica 3 gennaio 2021 ore 10.00
Informiamo che in occasione della commemorazione del 76° anniversario dell'Eccidio di Valaperta, si terrà la celebrazione della S. Messa alle ore 10 presso la chiesa di Valaperta (Casatenovo).