A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it

i nostri progetti

L'ANPI opera su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza, e porta avanti progetti di medio - lungo termine nei settori dell'educazione, del sociale e dell'associazionismo, cercando di dare supporto alle emergenze, all'abuso e sfruttamento, dei diritti e della partecipazione dei giovani.

In particolare, č presente in tutte le scuole del territorio, con l'obbiettivo di dare sostegno alla memoria storica, ed abituare i giovani al senso critico, ed all'importanza della Costituzione, come forza portante del nostro Paese.

Di particolare interesse, dopo pių di un'anno di ricerche e di lavori di assemblamento, la realizzazione di una Mostra sulla storia partigiana nel nostro territorio, "Brianza Partigiana - ricordare, progettare il futuro".

La nostra Associazione si sta impegnando anche per creare una bibliografia ed una "filmografia", oltre ad una sezione di supporti multimediali, con lo scopo di poter suggerire libri, film e supporti multimediali (CD, DVD, link) a chi volesse approfondire la propria conoscenza.
Visti i contatti ricevuti anche per l'organizzazione di spettacoli e/o concerti, analogo trattamento lo riserviamo per proporre anche concerti e spettacoli teatrali sul tema partigiano.

Dal 2011, con cadenza annuale (fino al 2013), abbiamo istituito un bando musicale, "Sbandati per non dimenticare", per proporre, con nuovi strumenti pių consoni ai giovani, un'avvicinamento ai valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia.

Da anni l'ANPI espone "mostre tematiche, con lo scopo di tener "vivo" il ricordo; anche per questo motivo crediamo di poter dare un contributo, segnalando le mostre che abbiamo esposto, ove possibile.