A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

Il cinema e la Resistenza

Ma che colpo al cuore quando, su un liso cartellone... Mi avvicino, guardo il colore già d'un altro tempo, che ha il caldo viso ovale dell'eroina, lo squallore eroico del povero, opaco manifesto.
Subito entro: scosso da un interno clamore, deciso a tremare nel ricordo, a consumare la gloria del mio gesto.
Entro nell'arena, all'ultimo spettacolo, senza vita, con grigie persone, parenti, amici, sparsi sulle panche, persi nell'ombra in cerchi distinti e biancastri, nel fresco ricettacol...
Subito, alle prime inquadrature, mi travolge e rapisce... l'intermittence du cœur.
Mi trovo nelle scure vie della memoria, nelle stanze misteriose dove l'uomo fisicamente è altro, e il passato lo bagna col suo pianto...
Eppure, dal lungo uso fatto esperto, non perdo i fili : ecco... la Casilina, su cui tristemente si aprono le porte della città di Rossellini... ecco l'epico paesaggio neorealista, coi fili del telegrafo, i selciati, i pini, i muretti scrostati, la mistica folla perduta nel daffare quotidiano, le tetre forme della dominazione nazista...
Quasi emblema, ormai, l'urlo della Magnani, sotto le ciocche disordinatamente assolute, risuona nelle disperate panoramiche, e nelle sue occhiate vive e mute si addensa il senso della tragedia.
E lì che si dissolve e si mutila il presente, e assorda il canto degli aedi.


(Pier Paolo Pasolini, La religione del mio tempo)

Siccome il cinema non ha mai un rapporto diretto con lo spettatore - lo spettatore subisce il cinema, per certi aspetti il cinema è come la letteratura di finzione - , allora abbiamo bisogno di avere dal cinema una serie di emozioni che mettano in moto una serie di ragionamenti.

(Gianni Rondolino, Cinema e Resistenza)

Quello che questa filmografia si propone è far conoscere e quando possibile dare accesso a una produzione composita, in gran parte annoverabile tra le opere di finzione, dai registri narrativi e persino dai risultati artistici differenti, ma comunque utile a sollecitare emozioni che mettano in moto ragionamenti.


Qualche appunto di natura pratica:

I titoli elencati nella filmografia sono stati suddivisi per macroargomenti: quelli elencati nella colonna a sinistra di queste righe. All'interno della sezione i titoli sono disposti in ordine alfabetico di regista.
Ciascun titolo è accompagnato, per quanto disponibili, da un'immagine della locandina e da una breve sinossi.



È altresì possibile verificare la disponibilità delle riproduzioni su videocassetta o DVD presso le strutture del Sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche e del Sistema bibliotecario CUBI, attivando direttamente la ricerca a catalogo:

Verifica la presenza del documento nei cataloghi di BrianzaBiblioteche 

Verifica la presenza del documento nei cataloghi di Cubinrete  



Per alcuni titoli è presente online il film completo o il trailer, contraddistinto da una delle seguenti icone, dipendente dalla fonte:

guarda il film completo o il trailer: