A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it

Progetto scuola:

La nostra associazione ritiene il lavoro nella scuola e in ambito educativo con i ragazzi e le ragazze di particolare importanza.

Non essendo la nostra attività puramente di memoria e ricordo storico, cerchiamo di agire con le nuove generazioni in maniera dinamica e interattiva.

L'incontro con i ragazzi e le ragazze delle scuole con i partigiani, ancora attivi nella nostra associazione, e con le persone che si prodigano per veicolare i valori della Resistenza fondanti della Carta Costituzionale può essere la base per un percorso di cittadinanza attiva.

Raccontare e ricercare è un modo per rendere i giovani, sulle tracce delle storie dei protagonisti della Resistenza, consapevoli che le libertà di cui godono oggi sono frutto della guerra di Liberazione dal nazifascismo.

Intendiamo quindi essere presenti nelle scuole del nostro territorio sia con percorsi di formazione per insegnanti che in incontri con gli studenti.

Una memoria condivisa e quindi conosciuta è il miglior strumento per costruire una via di futura democrazia.

In quest’ottica è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra A.N.P.I. e M.I.U.R. per favorire al meglio la collaborazione tra la nostra associazione e le istituzioni scolastiche.