A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

Link utili:

Una breve elenco di link interessanti.

I documenti sono suddivisi nelle seguenti categorie:

Uscite didattiche   |   Sui sentieri della Resistenza

Uscite didattiche:

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa.

Il Bosco della Memoria - Monza

www.boscodellamemoria.com

 

Il Memoriale della Shoah di Milano

Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Ma anche luogo di memoria e di conoscenza; un centro polifunzionale dove ospitare incontri, dibattiti, mostre per ricordare le atrocità del passato e, soprattutto, dove creare occasioni di dialogo e di confronto fra le culture e per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali e perché la barbarie del XX secolo che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell’umanità, non possa ripetersi.

www.memorialeshoah.it

 

Associazione Casa della Resistenza - Parco della Memoria e della Pace

L'attività didattica dell'Associazione Casa della Resistenza prevede alcuni momenti di formazione dedicati a studenti, ricercatori, insegnanti e persone interessate su argomenti relativi alla storia del '900.

www.casadellaresistenza.it

 

La Fondazione Fossoli

La Fondazione Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall'Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l'attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell'educazione interculturale.

www.fondazionefossoli.org

 

Istituto Alcide Cervi

L’Istituto dedicato a Papà Cervi, figura emblematica del dopoguerra italiano e testimone popolare della Resistenza, custodisce la memoria dei sette fratelli Cervi e del loro sacrificio.

Da più di 40 anni in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica.


L’Istituto Alcide Cervi gestisce:
-> il MUSEO CERVI, cuore operativo delle proprie attività
-> la BIBLIOTECA ARCHIVIO EMILIO SERENI che ospita il patrimonio librario e documentario del grande studioso dell’agricoltura e l’Archivio storico nazionale dei movimenti contadini
-> le attività del PARCO AGROAMBIENTALE, un percorso guidato all’aperto sorto sulla terra dei Cervi, che illustra e valorizza le risorse naturali della media pianura padana e il rapporto fra uomo e paesaggio nella trasformazione agricola nelle campagne.

www.istitutocervi.it

 

Il Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna di Stazzema

I Sentieri di Pace sono una rete sentieristica che si sviluppa attorno a Sant’Anna di Stazzema. Sei anelli lungo i quali conoscere la storia della strage di Sant’Anna e del paese. Mulattiere, antichi tracciati percorsi nei secoli dagli abitanti di Sant’Anna che hanno rivestito un ruolo fondamentale per la comunità. Da quei percorsi le SS, guidate dai fascisti locali, giunsero a Sant’Anna la mattina del 12 agosto 1944.

www.santannadistazzema.org

 

Il Treno della Memoria

Il Treno della Memoria è innanzitutto un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva.

www.trenodellamemoria.it

 

Sui sentieri della Resistenza:

(torna a inizio pagina)

Sentieri Resistenti

Trekking nei luoghi della Resistenza 1943-1945
A oltre settanta anni dalla guerra di Liberazione, il trekking "Sentieri resistenti" collega alcuni tra i molti luoghi di memoria disseminati per l’arco alpino nella provincia di Torino.


www.sentieriresistenti.org

 

Museo-Rifugio Malga Lunga

Situata in posizione dominante sui monti tra Sovere e Gandino a 1235 m., è una delle roccaforti partigiane del periodo resistenziale. Dal 2012 è attivo il Museo – Rifugio della Resistenza bergamasca intitolato alla 53^Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere”. La gestione è affidata all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato Provinciale di Bergamo.

www.malgalunga.it

 

Sentieri della Resistenza bresciana

La guida Sui monti ventosi che illustra gli itinerari escursionistici sui sentieri della Resistenza bresciana è esaurita da anni. Il file è piuttosto pesante (502 MB) e ci vuole parecchio tempo per scaricarlo.
Un estratto del libro viene pubblicato in versione elettronica.


www.circologhislandi.net

 

Sentieri Partigiani

Una guida storica ed escursionistica per ripercorrere i sentieri dei Partigiani in Val Pellice.

www.sentieripartigianivalpellice.it

 

Sui sentieri della guerra partigiana in valsassina


www.55rosselli.it

 
(torna a inizio pagina)