A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it

Mostre:

Una breve rassegna di mostre, consultabili online, scaricabili, oppure da prenotare se si ha disposizione uno spazio espositivo.

"BRIANZA PARTIGIANA" - Ricordare, progettare il futuro

"Brianza Partigiana” è una Mostra in 26 pannelli che racconta la storia coraggiosa della Resistenza brianzola e del grande contributo di intelligenza organizzativa, di sacrificio, di deportazione e di vite umane che i brianzoli hanno dato alla Resistenza italiana. Una lotta clandestina difficile che ha visto i Resistenti impegnati nella costruzione di una fitta rete di cospirazione, di propaganda e di costruzione del consenso popolare alla lotta contro i nazisti e fascisti e nell’assistenza logistica alle Brigate partigiane in montagna, nelle fabbriche e nelle città, dai giorni cupi e pericolosi degli scioperi e delle azioni armate dei GAP e delle SAP fino ai giorni della Liberazione.

Gratuitamente si può scaricare il pdf della mostra alla sezione “dettagli”.
I curatori della mostra sono disponibili, se richiesto, alla presentazione della mostra.

Caratteristiche: consultabile online | scaricabile | pannelli prenotabili per spazio espositivo

A cura di: ANPI - comitato provinciale Monza e Brianza

Donne e Uomini della Resistenza e della Guerra di Liberazione

In occasione del 75° Anniversario della Liberazione e del 25 aprile abbiamo pensato di pubblicare alcune biografie dei protagonisti della nostra Resistenza.
L’intento è quello di far conoscere e rendere un omaggio a coloro che, in ogni tempo e in ogni condizione, seppero mettere i valori della pace, della libertà e della giustizia al di sopra di ogni cosa, persino della incolumità propria e dei propri cari.
E senza alcuna pretesa di essere esaustivi, ci pare di poter dire che questa piccola galleria, che ci auguriamo di ampliare, rappresenta le mille sfaccettature del movimento resistenziale, nel quale confluirono, trovando coesione e unità, uomini e donne di diverso orientamento politico e ideale e di differente ceto sociale, uniti nella determinazione di riscattare la dignità del paese, offesa da un ventennio di regime fascista e dalla sanguinosa occupazione militare tedesca.
Infine non potevamo almeno citare a ricordo anche le vittime delle rappresaglie e delle stragi, della deportazione nei Lager nazisti per motivi “razziali”, la cui biografia a buon titolo potrebbe essere aggiunta a questa nostra rassegna.

Caratteristiche: consultabile online | a breve pannelli prenotabili per spazio espositivo

A cura di: ANPI - sezione "Albertino Madella" - Villasanta

vai ai dettagli

“Oltre quel muro – La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45“

Questo il titolo della mostra documentaria realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione. La mostra è stata presentata giovedì 5 dicembre presso il Teatro Cristallo di Bolzano sotto l'Alto Patronato del Capo dello Stato. Il progetto ha beneficiato di un contributo della Commissione Europea. Il progetto grafico è di Franco e Silvia Malaguti. In 26 pannelli vengono presentati per la prima volta decine e decine di documenti inediti che testimoniano di un'incessante attività clandestina che coinvolse centinaia di persone dentro e fuori il Lager di via Resia, in aperta sfida alle SS. Si tratta di fotografie, lettere e documenti reperiti in diversi archivi italiani e tra le carte personali dei familiari di molti ex deportati nel Lager.

Caratteristiche: scaricabile | pannelli prenotabili per spazio espositivo

STERMINIO IN EUROPA. PERCHÉ RICORDARE

“Sterminio in Europa” è il titolo di una mostra in 40 pannelli preparata dall’ANED già negli anni ’70 e periodicamente aggiornata e arricchita. Si può prenotare la mostra per esporla in occasione di manifestazioni sulla storia della deportazione.

Caratteristiche: consultabile online | pannelli prenotabili per spazio espositivo

FASCISMO, FOIBE, ESODO. UNA MOSTRA DELLA FONDAZIONE MEMORIA DELLA DEPORTAZIONE

In occasione della prima “Giornata del ricordo” del 10 febbraio, stabilita dal Parlamento in memoria delle vittime delle foibe, la Fondazione Memoria della Deportazione ha preparato una mostra documentaria in 10 pannelli (dimensione 100 cm x 70) dal titolo “Fascismo, foibe, esodo”.

“IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI”, UNA MOSTRA DELL’ANED

Una mostra, realizzata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini per l’ANED di Pavia, ricostruisce le vicende dei 432 deportati del “trasporto 81”, il lungo convoglio di carri merci stipati di prigionieri partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato due giorni dopo al lager di Flossenbürg in Alta Baviera. Tra di loro spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica che è stato ricordato praticamente da tutti i superstiti, come esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager.

“UNA MOSTRA SUL PROCESSO AI CRIMINALI DELLA RISIERA DI SAN SABBA

La realizzazione dell’esposizione Testimoni Giudici Spettatori. Il processo della Risiera di San Sabba – Trieste 1976 è stata possibile grazie ai contributi dei soci Aned della provincia di Trieste.

Libere e sovrane

“Il 2016 è il 70° anniversario del voto alle donne in Italia. Nel 1946, per la prima volta nella storia del Paese, le donne votarono e furono elette, parteciparono alle elezioni amministrative, al referendum istituzionale per scegliere tra Monarchia e Repubblica, e presero parte all’Assemblea Costituente che aveva il compito di redarre la Costituzione della nuova Repubblica.
Nell’Assemblea Costituente, tra le 556 persone elette, ci furono 21 donne che parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scrittura dei principi fondamentali della nostra democrazia.

A cura di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina e Casa delle donne Rovereto