A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Orsini, 4A - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

NOTE BIBLIOGRAFICHE SU RESISTENZA E LIBERAZIONE

Si può fare una constatazione di partenza: c'è una specie di massimo divario tra il gran parlare in forma ufficiale, mitica, agiografica e alla fin fine fine noiosa, della Resistenza e la scarsa conoscenza effettiva che se ne ha. Questa scarsa conoscenza, se non viene colmata [...] dà spazio a presunte "rivelazioni" di tipo scandalistico, alimentate dai mass media, spesso con il desiderio di farne solo delle provocazioni politiche di mediocre profilo. Per questo ogni iniziativa che cerchi di trattare la Resistenza con rispetto, col rispetto che si deve ai grandi eventi storici, è culturalmente e socialmente significativa.

(Claudio Pavone, Seminario presso l'Università statale di Milano, aprile 1993)

Quello che queste Note si propongono è giustappunto trattare con rispetto la Resistenza e, se possibile, fornire qualche spunto in più per meglio conoscere. E meglio conoscere per meglio comprendere e così essere meglio in grado di continuare a battersi per quegli ideali di libertà e giustizia che animarono le donne e gli uomini che vollero dirsi partigiani.


Qualche appunto di natura pratica:

i documenti che compongono la bibliografia sono stati suddivisi per macroargomenti: quelli che sono elencati nella colonna a sinistra di queste righe. All'interno della sezione i titoli sono disposti in ordine alfabetico di autore o curatore.
Ciascun titolo è accompagnato, per quanto disponibili, da un'immagine della copertina e da una breve nota di contenuto.



È altresì possibile verificare la disponibilità del documento presso le strutture del Sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche e del Sistema bibliotecario CUBI, attivando direttamente le ricerca a catalogo:

Verifica la presenza del documento nei cataloghi di BrianzaBiblioteche 

Verifica la presenza del documento nei cataloghi di Cubinrete  



Per alcuni titoli è presente una presentazione audio, contraddistinta dall'icona:

ascolta la presentazione dell'autore:



La diretta accessibilità a una versione digitale a testo pieno, è segnalata dall'icona:

 scarica il libro in versione PDF