A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Orsini, 4A - 20900 Monza (MB)
tel. e fax: 0392302976  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

A.N.P.I. MONZA e BRIANZA

Festa provinciale

LA COSTITUZIONE C'E'... APPLICHIAMOLA!

28 giugno - 2 luglio 2017 BESANA BRIANZA - via De Gasperi


TUTTI I GIORNI MOSTRE, DIBATTITI, CONCERTI E SPETTACOLI.

PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA SARANNO FUNZIONANTI BAR, BIRRERIA, GRIGLIERIA E RISTORANTE.

L'EVENTO SI TERRA' ANCHE IN CASO DI PIOGGIA (tendone sia per il ristorante che per gli eventi ed i dibattiti).



PROGRAMMA mercoledì 28 Giugno  |   PROGRAMMA giovedì 29 Giugno  |   PROGRAMMA venerdì 30 Giugno
PROGRAMMA sabato 1 Luglio  |   PROGRAMMA domenica 2 Luglio
la lotteria  |   dove siamo  |   la cucina  |   gli stand  |   le mostre  |   un ringraziamento a...


PROGRAMMA mercoledì 28 Giugno 2017



20.30

“Migrazione, dall'emergenza alla gestione”
Ne parliamo con Daniele Biella, giornalista e autore di "Nawal, angelo dei profughi" e "L'isola dei Giusti".

  

22.00

Alzamantes - HARD FOLK BAND

  www.alzamantes.com

torna su

PROGRAMMA giovedì 29 Giugno 2017



20.30

"Una Costituzione per la LIBERTA'. Alle origini della Repubblica Italiana."
Ne parliamo con Giuseppe Ambrosino (Storico) e Alessandro Pazzi (Attore), di Laboratorio MaTriX

  pagina facebook di Laboratorio MaTrix

22.00

Gianluca Alzati - "Welcome to Insomnia"
Concerto e narrazione rock con cover di AC/DC, Iron Maiden, Deep Purple...



  gianlucaalzatiinsomnia.blogspot.it

La paura di cui parla lo scrittore è quella del buio, della notte, dell’ignoto, ma anche la paura della diversità, della solitudine e dell’indifferenza. Alzati tratta temi come la legalità, la diversità di genere, i pericoli del web, la lotta al bullismo, in modo antiretorico e mai banale facendo propria la massima di Martin Luther King: “Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c’era nessuno.”
A dieci anni dal suo primo romanzo, Gianluca Alzati torna al mistero e all’adolescenza nella tradizione del grande romanzo di formazione, sulle orme di Mark Twain e dello Stephen King di “Stand by me”, affrontando uno dei temi più importanti dei nostri tempi: la paura.
Sei pronto a vivere una lunga notte da brivido in una città fantasma sulla quale aleggia una sinistra maledizione? Welcome to Insomnia... stiamo aspettando te!

torna su

PROGRAMMA venerdì 30 Giugno 2017



20.30

Presentazione video “MONTE SOLE LANDING MEMORIES”
Ne parliamo con l'autore Stefano Ballini, Romano Franchi, sindaco di Marzabotto, e Sergio Cazzaniga, sindaco di Besana Brianza.

  

Promo "Monte Sole Landing Memories" from Stefano Ballini on Vimeo.



22.00

Comicità & canzoni: Alberto Patrucco in SOTTO SPIRITO

  www.albertopatrucco.it

Semplicemente, SOTTO SPIRITO. Al di là del gioco di parole, il titolo dice di uno spettacolo in cui gli argomenti umoristici superano le persone e gli avvenimenti per trasformarsi in autentiche frecciate satiriche sui tempi che corrono e, quindi, un po’ su noi stessi. È un’alchimia di comicità ed emozioni, in cui all’incalzante ritmo del monologo, seguono la genialità e l’ironia senza eguali di Georges Brassens, in alcune delle sue canzoni mai tradotte in italiano prima d’ora.
Gli elementi che costituiscono lo spettacolo, in apparenza distanti tra loro, si fondono alla perfezione, sino a diventare una cosa sola. Al punto che i monologhi scritti oggi, si fanno prolungamento naturale delle emozioni fissate su pentagramma cinquanta o sessant’anni addietro dal grande autore francese. Una magia che parte da lontano, dunque, per approdare sulla sponda della più stretta attualità.
SOTTO SPIRITO è lo spunto per suscitare la risata su temi non banali e stimolare nel divertimento qualche momento di riflessione. Uno sguardo comico, disilluso, a volte corrosivo, ma che non rinuncia alla poesia e alla musica. Un incontro tra satira parlata e satira cantata, senza che una dimensione risulti estranea all’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate e finite sotto spirito.

torna su

PROGRAMMA sabato 1 Luglio 2017



20.30

"La politica dell'Europa verso il Medio Oriente"
Ne parliamo con Alfredo Somoza
a cura di Associazione Minerva di Concorezzo.

22.00



  

L’avventura della TREVES BLUES BAND nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è FABIO TREVES, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del BLUES italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
FABIO TREVES ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l'unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…
Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale “Blues in Teatro”: un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica origine, una scommessa vinta alla grande e un tour indimenticabile che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band prima della felice intuizione del Puma di Lambrate.
Nel 2014 la TBB ha festeggiato i suoi 40 anni con un tour teatrale di grande successo che ha inanellato una serie di entusiastici sold out. Il concerto conclusivo di questo storico “TOUR dei 40 ANNI” si è tenuto all’Auditorium di Milano davanti ad oltre 1000 spettatori, un vero evento musicale impreziosito dalla partecipazione di musicisti amici del Puma, come Eugenio Finardi, Stef Burns, i musicisti di Elio e le Storie Tese, Paola Folli, che hanno voluto festeggiare con lui questo storico traguardo di fronte ad un pubblico di fans in delirio.
Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato conferito l’AMBROGINO D’ORO, importante onorificenza del Comune di Milano e la sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.
Nel 2015 la TBB ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano e nel 2016 la band è stata eccezionale opening-act al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma il 16 luglio.

TREVES BLUES BAND
FABIO TREVES - armonica, voce
ALEX “KID” GARIAZZO - chitarra, voce
MASSIMO SERRA - batteria
GABRIELE “GAB D” DELLEPIANE - basso
www.trevesbluesband.com

torna su

PROGRAMMA domenica 2 Luglio 2017



10.30

"la galassia nera su facebook"
Ne parliamo con l'autore Giovanni Baldini

  patriaindipendente.it/progetto-facebook/

Si parla molto del dilagare del fascismo sui social network, ce n’è per tutti i gusti: dalla nostalgia per il ventennio, veicolata tramite improbabili collezioni di meriti della dittatura, fino ai molti modi in cui il fascismo di un tempo si reinventa in reali formazioni politiche che tramite i social network fanno proseliti e diffondono la propria ideologia. Da una parte un pericoloso essere fuori dal mondo, dall’altra un uso strategico di strumenti di comunicazione di massa.
Ma quante sono davvero queste pagine? Quali sono le più importanti? In che relazione sono fra di loro? Quanto sono seguite? Sono domande importanti per comprendere il fenomeno e per dargli il corretto ordine di grandezza.

13.30

pranzo sociale - prenotazione obbligatoria presso la festa o scrivendo a info@anpimonzabrianza.it



15.00

Passeggiate partigiane - lungo i sentieri della Brianza, alla scoperta della storia dei nostri PARTIGIANI



Partenza ore 15.00 dalla festa a Besana Brianza.
Appuntamento con lo scrittore Gianluca Alzati che, prendendo spunto dalle pagine del suo libro "Piccola staffetta", ci accompagnerà in luoghi e suggestioni della Brianza partigiana.
Si andrà in macchina al Mausoleo Visconti a Cassago Brianza dove ci aspetta Dario Casati (associazione amici Sajopp) per una visita guidata con apertura straordinaria del monumento, altrimenti chiuso al pubblico, dove durante la Resistenza si nascondeva un gruppo di partigiani della brigata Puecher.
Ci si sposterà in seguito a Bulciago, davanti al monumento in ricordo dei caduti, dove lo storico della Resistenza Eugenio Pirovano ci racconterà lo scontro a fuoco tra partigiani e fascisti avvenuto il 27 aprile del 1945.

22.00

Baraban: concerto spettacolo “Venti5 d'Aprile”



  www.baraban.it

Venti5 d’Aprile è un concerto dedicato alla Resistenza, un vera e propria lezione di storia in musica che racconta – attraverso canzoni e melodie di rara bellezza, appassionate testimonianze e immagini di grande forza evocativa – la guerra di Liberazione. Fischia il vento, Pietà l’è morta, Sotto a chi tucca, Oltre il ponte, si intrecciano ai racconti di un superstite di Cefalonia, alle parole di partigiani e steffette, a immagini della sinagoga di Berlino in fiamme a canti e musiche yiddish. La narrazione si fa incalzante, vibrante. Un suono di campane a festa annuncia il 25 Aprile. Sullo schermo scorrono le immagini dei camion partigiani che entrano a Milano tra ali di folla. Si canta Bella ciao. E’ festa. E’ la Liberazione.

21.30

estrazione biglietti della sottoscrizione a premi Biglietti vincenti:

  1° premio: biglietto n.ro 5352
  2° premio: biglietto n.ro 7655
  3° premio: biglietto n.ro 3871
  4° premio: biglietto n.ro 3739
  5° premio: biglietto n.ro 0860
  6° premio: biglietto n.ro 3956
  7° premio: biglietto n.ro 1522
  8° premio: biglietto n.ro 9117
  9° premio: biglietto n.ro 1012
10° premio: biglietto n.ro 6458
11° premio: biglietto n.ro 3822
12° premio: biglietto n.ro 9015
13° premio: biglietto n.ro 4508
14° premio: biglietto n.ro 8933
15° premio: biglietto n.ro 1070
16° premio: biglietto n.ro 9449
17° premio: biglietto n.ro 1532

torna su

dove siamo


Trova la strada per raggiuncerci con Google Maps



torna su


la cucina

La cucina è aperta tutte le sere dal 28 Giugno al 2 Luglio, dalle ore 19:00 alle ore 23:00

Il pranzo di mezzogiorno è disponibile solo per la giornata di domenica, su prenotazione.

IL MENU’ DELLA FESTA

ANTIPASTI
Tris di bruschette (classica, pomodoro e pate d’olive)
Affettato mix (salame, coppa, speck e sottaceti)

PRIMI PIATTI*
Spaghetti al pesto casalingo (vegetariano)
Penne all'Arrabbiata
Penne pomodoro e basilico (vegetariano)
Penne al ragù di cinghiale
Malloreddus alla Campidanese (pomodoro, salsiccia c/finocchietto e pecorino)
Insalata di farro (vegetariano)
Moros y Cristianos (piatto etnico di riso, fagioli e verdure stufate)

SECONDI PIATTI
Costina alla griglia (4 pz)
Salamella alla griglia
Panino con la salamella
Grigliata mista (costine, petto di pollo e salamella e coppa)
Costata con patatine
Petto di pollo alla griglia con patatine
Stinco al forno con patatine
Tomino biologico naturale o alle erbe (vegetariano)
Scamorza affumicata alla piastra

CONTORNI
Patatine fritte
Fagioli con cipolla di Tropea
Insalata mista
Verdure grigliate
Verdure pastellate fritte (zucchine, melanzane e cavolfiore) no surgelati

DOLCE
Fetta torta gusti vari

BEVANDE
Acqua pubblica naturale o frizzante
Vino rosso e bianco sfuso ½ litro
Vino rosso e bianco sfuso 1 litro
Bibite varie
Birra media alla spina
Birra artigianale bottiglia ½ litro

Tutte i cibi sono stati preparati con prodotti km zero
(* a richiesta pasta senza glutine attesa 15 minuti)
Buon Appetito

IL RISTORANTE APRE ALLE ORE 19:00 E CHIUDE ALLE ORE 23:00



torna su

gli stand


sono presenti gli stand di:

ANPI Monza e Brianza ANED Villaggio globale Monza

gadget


Sono disponibili gadget dell'ANPI
(tazze, spille, t-shirt, felpe, shopper ed altro)
presso il nostro stand.







torna su

Mostre


Durante le giornate della Festa, saranno esposte le mostre:

“Libere e sovrane” Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione




pagina facebook


torna su

un ringraziamento a:

Comune di Besana Brianza
www.comune.besanainbrianza.mb.it/
Comune di Marzabotto
www.comune.marzabotto.bo.it
 
 
le Sezioni ANPI
della provincia Monza e Brianza
ANED Sesto S.G. e Monza
www.deportati.it
 
 






UnipolSai Assicurazioni
via Casati 13, Monza
www.unipolsaimonza.it
Coopertativa di Abitanti 25 Aprile
La casa del Popolo
- Brugherio
 
 
CGIL Monza Brianza
Confederazione Generale Italiana del Lavoro
www.cgilbrianza.it
Associazione MINERVA
Concorezzo
www.assominerva.it
 
 
Palestra Movimente
Villasanta
www.movimente.eu
Libreria Libraccio
Monza
www.libraccio.it
 
 
il villaggio globale
Monza
www.ilvillaggioglobalemonza.it
Alma Birrificio
Monza
www.almabirrificio.it
 
 
Samsara - ristorante vegetariano
Brugherio
www.samsara-voltarossa.com
il vecchio cotonificio - osteria tipica, vineria
Villasanta
www.vecchiocotonificio.com
 
 
Vivai Brambilla
Olgiate Molgora
www.vivaibrambilla.com


torna su