A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Orsini, 4A - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it

Progetto scuola:

La nostra associazione ritiene il lavoro nella scuola e in ambito educativo con i ragazzi e le ragazze di particolare importanza.

Non essendo la nostra attività puramente di memoria e ricordo storico, cerchiamo di agire con le nuove generazioni in maniera dinamica e interattiva.

L'incontro con i ragazzi e le ragazze delle scuole con i partigiani, ancora attivi nella nostra associazione, e con le persone che si prodigano per veicolare i valori della Resistenza fondanti della Carta Costituzionale può essere la base per un percorso di cittadinanza attiva.

Raccontare e ricercare è un modo per rendere i giovani, sulle tracce delle storie dei protagonisti della Resistenza, consapevoli che le libertà di cui godono oggi sono frutto della guerra di Liberazione dal nazifascismo.

Intendiamo quindi essere presenti nelle scuole del nostro territorio sia con perscorsi di formazione per insegnanti che in incontri con gli studenti.

Una memoria condivisa e quindi conosciuta è il miglior strumento per costruire una via di futura democrazia.

Concorsi aperti per le scuole:

“1° Gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà”: il concorso nazionale ANPI-MIUR

9 Gennaio 2018
Pubblicato il bando del concorso per le scuole ideato nell'ambito del protocollo d'intesa ANPI-MIUR

scarica il bando

DIALOGO CON LA STORIA

Eccovi il Bando definitivo del Concorso "DIALOGO CON LA STORIA".
Tutte le scuole della provincia di Monza e Brianza possono partecipare al Concorso "DIALOGO CON LA STORIA".
Il termine per partecipare è lunedì 26.3.2018.
Sono due le tracce che gli studenti dovranno seguire: per le scuole secondarie di primo grado abbiamo scelto un brano di Primo Levi, per le scuole secondarie di secondo grado la traccia riguarda una frase di Berthold Brecht.
Invitiamo tutti a divulgare questo Concorso.

scarica la scheda di presentazione

Progetti sviluppati a supporto dell'attività didattica:

"Conoscere la Storia: la dittatura nazifascista in Brianza": progetto scuola 2015
E' online "Conoscere la Storia: la dittatura nazifascista in Brianza", creato dall'ANPI di Monza e Brianza. Progetto multimediale, interattivo, di ricerca. Un progetto ad uso didattico utilizzabile sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Il presente progetto vuole fornire opportunità di ricerca, offrendo materiale documentaristico, ricavato dagli archivi dell’A.N.P.I. Monza e Brianza, per scopo didattico formativo relativo principalmente agli anni che vanno dal 1943 al 1945. Vorremmo, con questa iniziativa, dare un contributo all’analisi del XX secolo in relazione alla ribellione al nazifascismo in Brianza e dotare le scuole di uno strumento che, supportato dalla tecnologie della LIM, possa facilitare l’approccio e la memorizzazione di avvenimenti storici. Nel progetto sono presenti cinque sezioni il cui scopo è tematizzare, far riflettere e attualizzare le vicende storiche succedutesi durante il fascismo in Italia.

A cura di: ANPI - comitato provinciale Monza e Brianza

guarda il progetto

"Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione": progetto scuola 2017
E' online "Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione", creato dall'ANPI di Monza e Brianza. Progetto multimediale, interattivo, di ricerca. Un progetto ad uso didattico utilizzabile sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Il presente progetto vuole fornire opportunità di ricerca, offrendo materiale documentaristico, per scopo didattico formativo relativo principalmente agli anni che vanno dal 1945 al 1947.

A cura di: ANPI - sezione "Gianni Citterio" - Monza

guarda il progetto

La Costituzione per... i ragazzi
Un percorso per capire, per conoscere

L'intero testo della Costituzione si può leggere e scaricare dal sito www.senatoperiragazzi.it.
Da questo sito si può raggiungere la piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.
La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.
Eccone alcuni...

A cura di: ANPI - sezione "Albertino Madella" - Villasanta

guarda la raccolta

LA LINEA DEL TEMPO 1922-1945

In evoluzione, una linea sottile che aiuta a capire cosa è successo dal 1922 al 1945.

Il materiale è ancora in fase di costruzione ed arricchimento.

A cura di: ANPI - sezione "Albertino Madella" - Villasanta

vai alla documentazione

ADOTTA UN PARTIGIANO

È un progetto che si propone la catalogazione, cura e la visibilità delle targhe che ricordano il sacrificio dei partigiani uccisi durante la lotta di Liberazione, nella città di Monza e in altri luoghi dove sono morti partigiani monzesi.
Con il progetto, si chiede agli iscritti all’ANPI di Monza di prendersi cura (adottare) un partigiano e di curarne la relativa targa: tenendola pulita, ponendovi fiori e/o altro, almeno una volta all’anno in concomitanza con la data in cui viene commemorato il sacrificio del partigiano adottato.
Per ogni targa viene creata una scheda che contiene sia le immagini dei Partigiani citati sia le notizie disponibili relative alle loro vicende di vita e di morte; ove possibile le schede verranno anche poste vicino alle targhe per integrare le poche informazioni normalmente riportate sulle stesse.

A cura di: ANPI - sezione "Gianni Citterio" - Monza

guarda le schede dei Partigiani di Monza